Teatro Ariston: Eventi autunno 2024
Il cartellone dell’autunno 2024 del famoso Teatro Ariston di Sanremo si preannuncia ricco e variegato, adatto a soddisfare tutti i gusti del pubblico sempre numeroso.
Giovedi 7 Novembre
Si comincerà giovedì 7 novembre con un mattatore d’eccezione: Antonio Albanese nel one-man-show “Personaggi”, che nel corso del tempo è stato impreziosito dalle nuove maschere create dall’attore. Cos’hanno in comune le diverse figure, che servono per descrivere il presente? L’umanità. Epifanio, l’Ottimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico e Perego costituiscono degli esempi della nostra società, visi conosciuti che si ritrovano nel vicino di casa, nell’amico fraterno, in noi stessi. Si passerà dall’immigrato incapace di inserirsi al Settentrione all’imprenditore, che fatica 16 ore al giorno, dal sommelier serafico nel decantare il vino al candidato politico poco onesto, dal visionario abitante di un pianeta perfetto ai sogni del tenero Epifanio.
Ognuno ci mostrerà le nevrosi, l’alienazione, lo scardinamento affettivo della famiglia e il vuoto ideologico attuale. In scena uomini del Sud e del Nord, alti e bassi, grassi e magri, nababbi e poveri, ottimisti e qualunquisti, ritratti irriverenti e grotteschi di una realtà osservata con occhio attento per carpirne i difetti, le abitudini maniacali e i tic. Una galleria di antieroi, che svelano ossessioni, paure, deliri di onnipotenza e scorciatoie, ma alla fine la poesia riuscirà trovare posto in modo coerente con il pensiero di Albanese: “La risata è un abbraccio, un bisogno che ci sarà sempre”.
Venerdi 8 Novembre
Venerdì 8 novembre dalle 9 alle 16:30 si svolgerà il workshop “Sanremo Music Business” a ingresso libero. Il primo evento incentrato sul music business è nato da un’idea di Raffaella Sottile e Massimo Bonelli e si concretizzerà in una giornata formativa per raccoglie strategie e suggerimenti da appassionati ed esperti del settore allo scopo di ottenere un posizionamento di successo nell’attuale showbiz.
Verrà presentato un metodo di lavoro innovativo ed efficace, che fa leva anche su alcuni concetti chiave del marketing applicati alla musica. “Sanremo Music Business” è altresì un progetto didattico rivolto alle scuole dalla Primaria all’Università come orientamento nelle professioni che operano dietro le quinte dello spettacolo.
Lunedi 11 Novembre
Lunedì 11 novembre andrà in scena “Michael – The Show in Orchestra”, un autentico viaggio attraverso il tempo e la musica. Si riascolteranno dei successi intramontabili come “Thriller”, “Billie Jean” e “Beat it”, mentre Michael Jackson sembrerà riprendere vita, impersonato dal brasiliano Wendel Gama, che vanta più di 4 milioni di followers sui social. Insieme a lui si esibirà la straordinaria chitarrista Jennifer Batten, che ha suonato con il re del pop nei suoi tour principali.
Ogni movimento, ogni gesto vuol’essere un omaggio rispettoso al grande artista prematuramente scomparso. Un’atmosfera magica si creerà grazie a una potente live band, che riprodurrà fedelmente gli iconici arrangiamenti di Michael Jackson, alla quale si aggiungerà un’orchestra dal vivo. Il corpo di ballo abilmente coreografato, infine, riproporrà le sue leggendarie performance sul palco.
Giovedi 14 Novembre
Giovedì 14 novembre si terrà l’attesissimo concerto di Ligabue. A 13 anni di distanza il Liga regala ai fans una nuova tournée nei teatri più prestigiosi d’Italia, esclusive location intime, per ripercorrere il passato, vivere il presente e immaginare il futuro di quei “sogni di rock‘n’roll” che hanno costruito la sua carriera.
“Ligabue in teatro – Dedicato a noi” prevede un gruppo di musicisti formato da: Federico Poggipollini, che da 30 anni lo accompagna alla chitarra, Davide Pezzin al basso, Luciano Luisi alle tastiere e Lenny Ligabue, il primogenito di Luciano, che ha suonato la batteria nell’album che dà il titolo al tour.
Giovedi 21 Novembre
Giovedì 21 novembre sarà la volta dei Pink Floyd Legend in “The dark side of the moon”. Oltre all’esecuzione integrale dell’album capolavoro del 1973, i Legend riproporranno gli altri brani più amati della band inglese, animati dai video originali dell’epoca.
La formazione italiana, riconosciuta da critica e pubblico come la migliore interprete delle canzoni dei Pink Floyd, è composta da Fabio Castaldi (voce e basso), Alessandro Errichetti (voce e chitarre), Simone Temporali (voce e tastiere), Paolo Angioi (voce, chitarre e basso) ed Emanuele Esposito (batteria). Completano l’ensemble le coriste Giorgia Zaccagni, Claudia Marss e Daphne Nisi Mete e Maurizio Leoni al sassofono solista.
Sabato 23 Novembre
Sabato 23 novembre verrà ospitato il Sukhishvili Balletto Nazionale Georgiano, l’orgoglio della Georgia. Lo hanno definito “The 8th wonder of the world”, “Best Broadway show”, “Hurricane on stage”, “Magic of Georgia”, “Unique phenomenon”, “Dangerous dances of georgian men” e “Perfect work of art”, poiché gli artisti risultano perfetti nell’esecuzione di quella che non è una danza, ma un volo. Subito dopo la sua fondazione, il corpo di danza Sukhishvili ha iniziato a esibirsi in tournée mondiali, superando i 90 milioni di persone che hanno assistito al loro spettacolo dal vivo. Si contano 300 tappe l’anno.
La collezione del Georgian National Ballet comprende una varietà di costumi tradizionali per più di 150 danze, di tessuto naturale e decorati con ricami, dipinti, applicazioni, glitter e pietre. In principio essi furono realizzati dal celebre pittore Soliko Versaldze (1908-1989), ora dal costumista e direttore Nino Sukhishvili. Last but not least va segnalata l’orchestra dotata di strumenti musicali particolari e di una tecnica tramandata di generazione in generazione.
29-30 Novembre e 1 Dicembre
Il weekend del 29 e 30 novembre e 1° dicembre sarà riservato interamente ad “Alis theatre – Le cirque world top performers”, 3 serate e ben 2 ore di circo mozzafiato senza interruzioni e senza animali. Alis è un show stupefacente, che continua a incantare adulti e bambini. E’ stato acclamato dalla critica e già applaudito da oltre 350mila persone entusiaste. E’ presentato da Le cirque world top performers, la più grande compagnia d’Europa fatta dai migliori artisti del circo contemporaneo, per la prima volta insieme in uno spettacolo unico.
Un cast stellare, 24 atleti fenomenali impegnati in numeri aerei e a terra nonché nelle discipline più svariate: acrobati, giocolieri, equilibristi e musicisti. Provengono dal Cirque du Soleil, Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo e Festival Mondial du Cirque de Demain di Parigi. Alis sarà un susseguirsi di emozionanti atmosfere ispirate ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” e alla letteratura fantastica dell’Ottocento.
Martedi 3 Dicembre
Martedì 3 dicembre specialmente i giovani si faranno coinvolgere dal musical “Mare Fuori”. Rosa Ricci (Maria Esposito), Dobermann (Enrico Tijani), Totò (Antonio Orefice), Micciarella (Giuseppe Pirozzi), Milos (Antonio D’Aquino) sono i seguitissimi protagonisti dell’omonima serie tv, che ritorneranno nella trasposizione teatrale. Con loro anche Nunzia (Carmen Pommella), una delle guardie. Il cantautore Andrea Sannino è invece una delle sorprese del cast. La location è il carcere minorile di Nisida, dove si narra la vita dei ragazzi all’interno di un istituto penitenziario. Dietro le sbarre si scorge un mare libero e immenso, una specie di miraggio. La detenzione è ancora più dura guardando il mare fuori.
Si scopriranno le motivazioni che hanno portato in carcere i minori: la famiglia distrutta nei suoi valori fondamentali, la lotta fra gangs e la delinquenza beffarda. Una sorta di gioventù bruciata, figlia di un destino amaro e inaccettabile, ma dall’altra parte l’amicizia, la fratellanza e l’amore. Eppure nessuno sarà mai sereno, perché tutto potrebbe cambiare all’improvviso.
Venerdi 6 Dicembre
Venerdì 6 dicembre Mauro Repetto andrà “Alla ricerca dell’Uomo Ragno”. Nel 1988 ha fondato gli 883 assieme a Max Pezzali, scrivendo con lui i brani divenuti delle pietre miliari della musica italiana. Oggi Mauro non è più il biondino che saltava a destra e sinistra, ma finalmente canta e svela la storia degli 883, racconta la fuga dal nostro Paese alla ricerca della felicità e il suo ritorno. Lo spettacolo sarà un viaggio tra le note e i videoclip di tre generazioni.
Venerdi 13 Dicembre
“Anima sbiadita” è titolo del concerto di Amedeo Minghi, previsto per venerdì 13 dicembre. Riprende il tour teatrale del maestro Minghi, che andrà on stage accompagnato da un sestetto d’archi e da un gruppo composto da Luca Perroni al pianoforte, Giandomenico Anellino alla chitarra, Alessandro Mazza al basso, Stefano Marazzi alla batteria e dalle voci di Rosy Messina e Giordano Spadafora.
Classe 1947, cantautore e compositore, nel corso della sua carriera ha scritto dei pezzi indimenticabili per colleghi come Mietta, Mia Martini, Anna Oxa, Andrea Bocelli, Franco Califano, Rita Pavone, Marcella Bella e i Ricchi e Poveri. In aggiunta ha partecipato 8 volte al Festival di Sanremo, salendo sul podio nel 1990 al terzo posto con “Vattene amore” in coppia con Mietta.