Sanremo eventi Natale 2025

Le festività natalizie del 2025 nella Città dei Fiori sono iniziate con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale in piazza Borea d’Olmo il 6 dicembre in occasione del ponte dell’Immacolata. E sono caratterizzate da un calendario ricco di eventi, incentrato specialmente sulle famiglie con bambini. “Sanremo Christmas 2025 – Sound of Lights” comprende oltre 100 appuntamenti fra musica, giochi di luci e svariati intrattenimenti sparsi tra il centro cittadino e le zone periferiche. Il programma delle manifestazioni è stato pensato per abitanti e turisti, provenienti particolarmente dal Nord Italia e dalla vicina Costa Azzurra.
Svelati anche i nomi dei due artisti che per il Capodanno 2026 si alterneranno alla consolle, allestita a bordo di uno yacht attraccato al piazzale Vesco: lo showman Gianni Rossi e il dj e attore Andrea Montovoli, volto noto al pubblico televisivo e a quello del grande schermo. Tornerà, in aggiunta, il cimento invernale, ossia il tradizionale tuffo in mare il primo giorno dell’anno alle 11 presso i Bagni Nettuno. Fino al 6 gennaio sul solettone di piazza Colombo rimarrà allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio e sino all’11 gennaio presso il piazzale Carlo Dapporto e a Pian di Nave il luna park.
Sabato 13 dicembre in piazza San Siro dalle 9:30 si terrà il Piccolo Brocante e nell’ex oratorio di Santa Brigida nel centro storico la Pigna alle 18 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Il Dio Bambino” con Fabio Troiano a cura di Nidodiragno Produzioni/Coop. CMC.
Domenica 14 dicembre in località San Romolo dalle 7 del mattino si svolgerà il “Christmas Trophy” di Ponente Corse, mentre in piazza Colombo e nell’atrio del Palafiori dalle 09:30 il mercato di antiquariato.
Martedì 16 dicembre in piazza Borea d’Olmo alle 14:30 tutti invitati agli “Auguri di Natale” della scuola primaria Rubino.
Venerdì 19 dicembre in piazza Borea d’Olmo alle 16 al via la rassegna musicale “Swing corner of Christmas” con il Jonathan Manes trio, proposta dal centro studi musicali Stan Kenton.
Nella settimana precedente il Natale si intensificheranno gli appuntamenti. Sabato 20 dicembre partirà da piazza Colombo alle 14:30 la “Camminata dei Babbi Natale”, un evento benefico organizzato dall’AIL Genova-Savona-Imperia. Nella Pigna alle 16:30 prenderà vita l’intrattenimento musicale del duo Beat Less.
Domenica 21 dicembre in piazza Colombo alle 15:30 i bambini verranno allietati dallo spettacolo teatrale “La fabbrica di cioccolato” dell’associazione culturale Talea, mentre in piazza Borea d’Olmo alle 16:30 on stage il concerto gospel “Double trust choir” e in via Matteotti, quella dello shopping ideale per fare gli ultimi regali, alle 17 si potrà assistere allo show musicale “Kanta con noi Christmas 2025” dell’associazione Vivi Armea e ancora nella chiesa dei frati cappuccini alle 21 musica corale sacra con il coro Nova Tempora.
Lunedì 22 dicembre in piazza Colombo alle 15:30 si terrà lo spettacolo teatrale per bambini “Circo di Natale” dell’associazione culturale Talea, mentre in piazza Borea d’Olmo alle 17 il concerto “Souvenir d’Italie” della band The brilliant Tina Linetti’s. Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli alle 21 “Musiche per coro e orchestra della tradizione natalizia” di Mozart suonate dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Martedì 23 dicembre presso il mercato annonario alle 10 si avrà l’intrattenimento musicale pianoforte e voce ideato da Provideoservice, dopodiché in via Matteotti alle 17 lo spettacolo musicale “Kanta con noi Christmas 2025” dell’associazione Vivi Armea e a Villa Zirio contemporaneamente l’ensemble pop rock “Fri Noz” dell’associazione Note Libere e nell’ex oratorio di Santa Brigida alle 17:30 i presenti verranno intrattenuti dall’associazione musicale G.B. Pergolesi e nel contempo in piazza Borea d’Olmo si potrà assistere all’esibizione del pianista Massimo d’Alessio. Nelle vie del centro alle 18 comincerà la parata luminosa “Ocean” dell’associazione Muse Novae.
Mercoledì 24 dicembre in piazzale Vesco alle 10 i Canottieri Sanremo daranno vita a “Babbo Natale vien dal mare”. In piazza Borea d’Olmo alle 16 continuerà la rassegna musicale “Swing corner of Christmas” con il Davide Laura trio, un’offerta del centro studi musicali Stan Kenton.
Venerdì 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano, presso il Museo Civico di Palazzo Nota alle 15:30 si svolgeranno dei laboratori natalizi per bambini “Ghirlanda natalizia” e in piazza Eroi Sanremesi dalla fontana di Siro Carli alla stessa ora andrà in scena il “Christmas magic show” con Serena & Gaspar sponsorizzato da Porto Vecchio snc. In piazza Borea d’Olmo alle 17 on stage il musical “Perché Sanremo è Sanremo” di Provideoservice e a Villa Zirio contemporaneamente l’ensemble “Note Libere” dell’omonima associazione.
Sabato 27 dicembre al mercato annonario alle 10:30 si avrà l’intrattenimento musicale del duo Beat Less, mentre al Museo Civico di Palazzo Nota alle 15:30 i laboratori natalizi per bambini “Decorazioni artistiche per l’albero di Natale” e in piazza Colombo nel contempo lo spettacolo per più piccoli “Storie appese ad un filo” dell’associazione culturale Talea. In piazza Borea d’Olmo alle 17 si potranno ascoltare “I suoni del Natale a Sanremo” grazie all’associazione Fare Musica, mentre nella Pigna alla stessa ora l’intrattenimento dell’associazione musicale G.B. Pergolesi e a San Martino sempre alle 17 ecco la performance della street band Sevendixie curata da Mus’Art. In via Matteotti alle 17:30 si riproporrà la rassegna “I suoni del Natale a Sanremo” dell’associazione Fare Musica. Last but not least nelle strade del centro città alle 18 ci sarà la sfilata luminosa “Le farfalle corona” dell’associazione Muse Novae.
Domenica 28 dicembre nelle vie centrali alle 10:30 non potrà mancare il défilé della banda folkloristica locale Canta e Sciuscia. In piazza Colombo nel pomeriggio alle 15:30 ci sarà lo spettacolo per bambini “Il bosco dei sogni” dell’associazione culturale Talea e in piazza Eroi Sanremesi in zona fontana Siro Carli nel contempo si animerà il “Kinder Christmas” per merito di Porto Vecchio snc, dopodiché presso il Museo Civico di Palazzo Nota alle 17 appuntamento con i laboratori natalizi per bambini “Timbri in festa” e nell’ex oratorio di Santa Brigida alla medesima ora verrà offerto l’intrattenimento dell’associazione musicale G.B. Pergolesi e alla Foce sempre alle 17 l’esibizione della street band Sevendixie organizzata da Mus’Art. Per concludere la giornata, in piazza Borea d’Olmo alle 17:30 protagonista sarà il pianista Massimo d’Alessio.
E veniamo a lunedì 29 dicembre: in piazza Borea d’Olmo alle 16 si terrà il concerto del gruppo Filodiretto pro Enpa Sanremo grazie a Maurosky Arts. In via Matteotti alle 17 e in piazza Colombo alle 17:30 abitanti e turisti potranno godere de “I suoni del Natale a Sanremo” dell’associazione Fare Musica. Alla sera nella basilica del Sacro Cuore di Bussana alle 21 musica corale sacra con il coro Nova Tempora.
Martedì 30 dicembre al mercato annonario alle 10:30 si avrà l’intrattenimento musicale pianoforte e voce di Provideoservice, dopodiché in piazza Colombo alle 15:30 ci sarà lo spettacolo per bambini “Il canto di Natale” dell’associazione culturale Talea e al Museo Civico di Palazzo Nota alle 17 i laboratori natalizi per bambini “Alberi e stelle con tocchi di colore”. In piazza Borea d’Olmo contemporaneamente e in via Matteotti alle 18 si riproporranno “I suoni del Natale a Sanremo” dell’associazione Fare Musica. Gran finale di giornata al Teatro Cinema Centrale alle 21 con il “Concerto delle feste”, valzer e polke della famiglia Strauss interpretate dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Mercoledì 31 dicembre, prima dello spumeggiante San Silvestro al Porto Vecchio e sul mare, presso il Museo Civico di Palazzo Nota alle 11 si apriranno i laboratori natalizi per bambini “Desideri in cartolina” e in piazza Borea d’Olmo alle 16 proseguirà la rassegna musicale “Swing corner of Christmas” con il Freddy Colt swingtet, ideata del centro studi musicali Stan Kenton.
Venerdì 2 gennaio al Museo Civico di Palazzo Nota alle 15:30 si rinnoveranno i laboratori natalizi per bambini “Ghirlanda delle feste”. In piazza Eroi Sanremesi vicino alla fontana Siro Carli alle 15:30 “Musica & balli” con Francesca Singer powered by Porto Vecchio snc e in piazza Borea d’Olmo alle 16 si sposterà la rassegna musicale “Swing corner of Christmas” con Luciano Capurro & Friends, creata del centro studi musicali Stan Kenton. All’interno dell’ex oratorio di Santa Brigida alle 17 si offrirà l’intrattenimento dell’associazione musicale G.B. Pergolesi, mentre a Bussana nel contempo sfilerà la marching band Bandakadabra a cura della Coop. CMC. In via Matteotti alle 17:30 e in piazza Colombo alle 18 ecco nuovamente “I suoni del Natale a Sanremo” dell’associazione Fare Musica.
Sabato 3 gennaio presso il mercato annonario alle 10:30 si riavrà l’intrattenimento musicale pianoforte e voce di Provideoservice. Nel pomeriggio presso il Museo Civico di Palazzo Nota alle 15:30 si ripeteranno i laboratori natalizi per bambini “Disegni a stampo”, mentre nella Pigna alle 16:30 al via l’intrattenimento musicale del duo Beat Less. In piazza Colombo alle 17 on stage “I suoni del Natale a Sanremo” dell’associazione Fare Musica e a Coldirodi alla medesima ora la parata della marching band Bandakadabra portata dalla Coop. CMC. In centro alle 17:30 largo al défilé luminoso “Les mongolfières” dell’associazione Muse Novae.
Domenica 4 gennaio nelle strade centrali alle 10:30 riecco la banda folkloristica locale Canta e Sciuscia. In piazza Eroi Sanremesi – fontana Siro Carli alle 15:30 Davide Laura e il suo violino sponsorizzato da Porto Vecchio snc, mentre al Museo Civico di Palazzo Nota nel contempo si svolgeranno i laboratori natalizi per bambini “Scarabocchi e personaggi a collage”. Nell’ex oratorio di Santa Brigida alle 17 intrattenimento dell’associazione musicale G.B. Pergolesi, in piazza Borea d’Olmo contemporaneamente il pianista Massimo d’Alessio e a Poggio alla stessa ora l’allegra parata della marching band Bandakadabra per merito della Coop. CMC. In via Matteotti alle 17:30 torneranno “I suoni del Natale a Sanremo” dell’associazione Fare Musica.
Lunedì 5 gennaio i quartieri periferici alle 17 saranno animati dalla marching band Bandakadabra portata dalla Coop. CMC, mentre in via Matteotti alla stessa ora si assisterà allo show musicale “Kanta con noi Christmas 2025” dell’associazione Vivi Armea. In piazza Borea d’Olmo alle 17:30 ancora “I suoni del Natale a Sanremo” dell’associazione Fare Musica, dopodiché nell’ex oratorio di Santa Brigida alle 18 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Ci siam cascate di nuovo” con Alessandra Faiella curato da Nidodiragno Produzioni/Coop. CMC.
Gran finale martedì 6 gennaio in piazza Colombo alle 15:30 con lo spettacolo per bambini “La befana vien di notte” dell’associazione culturale Talea. In via Matteotti alle 17 ultimo randez-vous con “I suoni del Natale a Sanremo” dell’associazione Fare Musica e nelle vie cittadine alle 17:30 farà la sua ultima comparsa la marching band Bandakadabra grazie alla Coop. CMC.
A tutto ciò si aggiungeranno le mostre al Forte di Santa Tecla: “Visione oltre la luce 2.0” – 4/12/2025 - 21/12/2025; “Sui monti con gli sci-ceramiche e legni d’arte” – 4/12/2025 - 28/1/2026; e “La mano dell’architetto: architettura, città e mare” – 18/12/2025 - 25/1/2026.
Per quanto riguarda le visite guidate, si ricordano quelle di: Verezzo - 20 dicembre ore 10 con ritrovo davanti alla chiesa di San Donato (via Poggio Radino); Coldirodi - 31 dicembre ore 10 con ritrovo al capolinea dei bus; Cimitero Monumentale - 4 gennaio ore 15 con ritrovo davanti all’ingresso del cimitero; Palazzo Bellevue e la Sanremo delle teste coronate - 5 gennaio ore 15 con ritrovo in piazza Colombo (ex edicola); e Sanremo rossosangue - 6 gennaio ore 15 con ritrovo davanti al Casinò. Per prenotazioni: da martedì a domenica al numero 0184/580700 (spostamenti con mezzi propri).