Premio Tenco
Dal 17 al 19 ottobre 2024 il Teatro Ariston di Sanremo farà da prestigiosa cornice alla 47esima edizione della Rassegna della Canzone d’Autore, conosciuta come Premio Tenco. Si tratta di un evento molto frequentato dagli appassionati di musica di qualità, come di consueto organizzato dal Club Tenco, costituitosi nel 1972. La manifestazione verrà presentata dallo storico conduttore Antonio Silva e c’è attesa per sapere quali saranno i momenti collaterali, solitamente ospitati presso la sede del Club all’interno dell’ex stazione ferroviaria e nel centro storico la Pigna.
Ecco di seguito le opere vincitrici delle Targhe Tenco, dal 1984 il riconoscimento ai migliori dischi italiani d’autore pubblicati nell’ultimo anno. La giuria è la più vasta nel nostro Paese composta da giornalisti e critici musicali e l’intento è la valorizzazione e promozione costante del cantautorato di alto profilo. "E’ inutile parlare d’amore" di Paolo Benvegnù come migliore album in assoluto, "Assamanù" di Setak come migliore album in dialetto, "Curami l’anima" di Elisa Ridolfi come migliore opera prima, "Hasta siempre Mercedes" di Simona Molinari come migliore interprete, "La mia terra" di Diodato come migliore canzone singola e "Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano" come migliore album a progetto. Leggendo i vincitori, si nota l’abbattimento delle barriere tra generi musicali e la volontà del Club di abbracciare un pubblico più ampio di quello di nicchia. Si ricordi che le due manifestazioni italiane più importanti, il Festival di Sanremo e il Premio Tenco, sono entrambe frutto delle idee del sanremese Amilcare Rambaldi.
Non sono ancora stati resi noti i nomi dei Premi Tenco, assegnati dal 1974 a insindacabile giudizio del Club agli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Due sono le categorie prese in considerazione: cantautori e operatori culturali. La Rassegna, quindi, sarà fatta di buona musica e profonda cultura e continuerà con il tradizionale appuntamento del dopo Tenco presso il Palafiori, un esclusivo momento conviviale riservato ai cantanti, agli addetti ai lavori e ai giornalisti, dove si improvvisa, si canta e si balla.