Manifestazioni a Sanremo nell'autunno 2024
Il calendario manifestazioni del Comune di Sanremo per l’autunno 2024 è stato ulteriormente arricchito, oltre al Sanremo Padel Tour dal 27 al 29 settembre, il Premio Tenco dal 17 al 19 ottobre e il Rallye Sanremo dal 18 al 20 ottobre. Mentre si guarda già alle natalizie, l’offerta autunnale si articolerà principalmente in tre filoni: sport, musica e cultura con un notevole impegno di spesa, volto a richiamare il turismo in bassa stagione.
Per quanto concerne lo sport, si sono aggiunti due eventi di forte attrattiva per la Città dei Fiori: la Festa dello Sport, che è decisamente cresciuta nelle ultime edizioni grazie alla partecipazione di decine di associazioni matuziane e centina di ragazzi e ragazze; e la Urban Downhill, un’adrenalinica competizione di MTB nel centro storico, dalla suggestiva partenza dalla Madonna della Costa, scendendo rapidamente per i ripidi e intricati caruggi della Pigna con arrivo in piazza Muccioli in pochi minuti. Una corsa di grande successo, che ingolosisce ciclisti non solo locali, bensì da tutta Italia e anche specialisti d’oltralpe e d’oltreoceano. E ancora: il 40° Sanremo Volley Cup – Memorial Dado Tessitore il 5 e 6 ottobre, con tornei di alto profilo agonistico; il XLII Trofeo dei Presidenti il 28 e 29 settembre, inserito nel calendario internazionale della Federazione Italiana Canottaggio, dal Porto Vecchio di Sanremo al nuovo porto di Cala del Forte a Ventimiglia; le prestigiose regate dello Yacht Club Sanremo; e la Sanremo Marathon 42 km il 1° dicembre lungo l’affascinante parco costiero della Riviera dei Fiori attraverso Sanremo, Arma di Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare e Ospedaletti. Si potrà anche partecipare alla 21 km competitiva, alla 10 km non competitiva, alla Family Run per grandi e piccini e alla Ospedaletti Run 5 km non competitiva.
Passando alla musica, in aggiunta ai concerti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, tra le istituzioni culturali matuziane più importanti, si terrà il Festival Chitarristico Internazionale, che giungerà quest’anno alla decima edizione e che solitamente va in scena nel Teatro dell’Opera del Casinò nel mese di novembre.
Per quanto riguarda la cultura, al Forte di Santa Tecla si darà ampio spazio all’arte e alle mostre, per esempio con l’esposizione collettiva sull’astrattismo o quella del Museo della Moda e del Profumo DAPHNÉ di Sanremo.
Senza dimenticare gli intrattenimenti per gli adulti e per i bambini rispettivamente con gli show in programma al Teatro Ariston, al Casinò e Vini in villa, una vetrina di pregio per le eccellenze enogastronomiche nella splendida cornice di Villa Ormond, e Halloween Piccoli Brividi, un simpatico contenitore di spettacoli teatrali, animazioni e laboratori creativi nella frazione di San Romolo.
La foto utilizzata é di Dimitris Vetsikas da Pixabay