La stagione estiva dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo
L'estate 2024 dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo si inaugurerà venerdì 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, al Forte di Santa Tecla.
Dopodiché tornerà per il terzo anno consecutivo la Sanremo Summer Symphony, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, il Comune matuziano e gli operatori turistici per portare nella Città dei Fiori artisti di fama nazionale e internazionale per un totale di 14 spettacoli alle 21:30.
Farà da suggestiva cornice l'Auditorium Franco Alfano, un teatro all'aperto all'interno del Parco Marsaglia, un vero e proprio gioiello riaperto nel 2021. Novità della nuova edizione sarà la partnership con UnoJazz&Blues, la rassegna organizzata da UnoEnergy, che arricchirà il cartellone con due date speciali.
Programma Estate 2024
Lunedì 8 luglio inizierà Tony Hadley con la Sinfonica diretta da Piero Romano. Il cantante ha stregato il pubblico di tutto il mondo prima come leader degli Spandau Ballet e poi con una brillante carriera da solista, essendo una delle più grandi voci del genere pop.
Sabato 13 luglio andrà in scena lo show “Dedicato a Vittorio De Scalzi” con i giovani talenti di Area Sanremo e la Sinfonica capitanata da Roberto Izzo. L'idea è frutto del Club Tenco insieme a Mara De Scalzi e Umberto Sergio, per ricordarlo e scoprirne aspetti inediti grazie alle indimenticabili canzoni scritte per Anna Oxa e Ornella Vanoni, le collaborazioni con Mogol, Umberto Bindi, Renato Zero e Fabrizio De André e l'esperienza da solista dopo quella con i New Trolls.
Martedì 16 luglio ci sarà il primo appuntamento con “UnoJazz&Blues Festival” e salirà sul palco Stacey Kent con Valter Sivilotti a dirigere la Sinfonica. Si tratta di uno dei nomi più noti e raffinati del panorama jazz contemporaneo, capace di unire lo swing delle proprie origini statunitensi alle influenze europee, tant'è che è amatissima in Francia.
Sabato 20 luglio sarà la volta di “Rhapsody in blue - Un americano a Parigi” con Francesco Nicolosi, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo e l'Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani, istituita nel 2016 e formata da studenti iscritti ai corsi di jazz. Alla direzione Giancarlo De Lorenzo. Si darà vita a un viaggio di forte impatto attraverso due capolavori del compositore statunitense George Gershwin.
Venerdì 26 luglio “Dee Dee Bridgwater meets Sinfonica di Sanremo” con il maestro Angelo Valori. Dee Dee Bridgewater è una leggenda vivente del jazz e del soul, vincitrice di diversi Grammy e Tony Awards. Ha inoltre il merito di aver costantemente gettato ponti fra differenti generi musicali con una voce potente e una presenza scenica magnetica.
Mercoledì 31 luglio Ghemon si esibirà in “Una cosetta così’. Non sarà un concerto, né un monologo teatrale e nemmeno uno spettacolo comico, ma un buon mix dei vari elementi. Ghemon ha cominciato con l'hip hop per costruire uno stile unico, che mescola soul, rap e musica italiana. Una serata pensata per offrire agli spettatori qualcosa di diverso da quello che di lui già si conosce: storie personali raccontate con ironia, canzoni inedite, cover inaspettate e momenti di riflessione più profonda.
Venerdì 2 agosto “Amii Stewart in Sinfonica” con il maestro Valter Sivilotti. Con il suo carisma contagioso e il suo talento eccezionale, Amii Stewart ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo. Una star della disco music, ma anche del teatro, della musica internazionale e italiana con “Grazie perché” insieme a Gianni Morandi, le collaborazioni con Eros Ramazzotti e le partecipazioni al Festival di Sanremo.
Lunedì 5 agosto Dario Vergassola si esibirà in “Pierino e il lupo” con la Sinfonica diretta da Giancarlo De Lorenzo. Una fiaba sempre attuale, creata nel 1936 da Sergej Sergeevič Prokof'ev per voce recitante e orchestra. “Pierino e il lupo” nel corso del tempo ha avvicinato alla musica tanti bambini e ragazzi, ottenendo parallelamente larghi consensi da parte degli adulti. Molti i nomi illustri cimentatisi nella veste del narratore: Benigni, De Filippo, Dalla, Elio e Marcorè. Quest'anno toccherà a Dario Vergassola con il suo stile pungente e autoironico da “comico romantico-depresso-ansioso”.
Venerdì 9 agosto Piero Romano dirigerà “Ermal Meta & la Sinfonica”. Ermal Meta è cantautore, compositore e polistrumentista, vincitore del Festival di Sanremo in coppia con Fabrizio Moro nel 2018 con il brano “Non mi avete fatto niente” e ha appena pubblicato il nuovo album “Buona fortuna”. Last but not least è reduce dal successo della conduzione della manifestazione del Primo Maggio a Roma.
Domenica 11 agosto Sighanda interpreterà i cantautori del Festival con Pino Jodice come direttore della Sinfonica. Una serata in collaborazione con il Club Tenco e dedicata ai grandi cantautori che hanno partecipato al Festival della Canzone Italiana con una straordinaria performer siculo-ticinese: Dominique Fidanza, in arte Sighanda.
Martedì 13 agosto spazio al quintetto vocale a cappella degli Alti & Bassi con “Il mito americano” e la Sinfonica capitanata da Ernesto Colombo. Un percorso che parte con gospel e spiritual attraverso i principali successi degli anni 30; si sviluppa incrociando il musical, da George Gershwin a Leonard Bernstein sino agli anni 50; e approda al cinema con degli indimenticabili brani dei cartoni animati della Walt Disney e del film “La febbre del sabato sera”.
Sabato 17 agosto “Igudesman & Joo Happy Concert” con la Sinfonica. E' stato il duo, conosciuto anche per via dei social, Aleksey Igudesman al violino e Hyung-ki Joo al pianoforte a intitolare questo show “Happy Concert” con l'intento di creare, passo dopo passo, un irrefrenabile aumento della felicità nel pubblico fino a immunizzarlo dai problemi… almeno per la durata del concerto!
Martedì 20 agosto si terrà il secondo appuntamento con “UnoJazz&Blues Festival” con il sassofonista Francesco Cafiso e il suo quartetto, che riproporranno il celeberrimo progetto degli anni 50 “Charlie Parker With Strings”. Lo storico repertorio comprende: “Summertime”, “I’m in the mood for love”, “Laura”, “Just friends” e molti altri capolavori di puro jazz. La Sinfonica avrà come direttore Valter Sivilotti.
Venerdì 23 agosto gran finale con “Brazil” e Gerardo Estrada Martínez, violinista e percussionista venezuelano, alla direzione della Sinfonica. Gli spettatori saranno coinvolti in uno spumeggiante viaggio nella musica latina del Novecento, dai ritmi caraibici e cubani al folklore messicano alle leggendarie figure dei gauchos argentini della pampa.