Il Festival del jazz e del blues 2024 a Sanremo
Torna l’attesissimo Unojazz&Blues, il festival che porterà nella Città dei Fiori i migliori nomi internazionali del jazz e della musica blues. Il 16 luglio partirà la 15esima edizione della rassegna, che si dividerà fra due location tanto esclusive quanto suggestive: lo splendido auditorium all’aperto Franco Alfano e lo storico Teatro del Casinò. Nel cartellone sono previsti sette appuntamenti spalmati sui tre mesi estivi: luglio, agosto e settembre. La manifestazione è sponsorizzata da Unoenergy, la realtà sanremese attiva in tutta Italia nella commercializzazione di gas, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico; e gode del patrocinio del Comune matuziano, Assessorato al Turismo, e del coordinamento e della produzione di Mara De Scalzi, che firma vari programmi Rai.
La novità della stagione 2024 consiste nella prestigiosa collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo nelle date del 16 luglio e 20 agosto: nel primo concerto si esibirà Stacey Kent, mentre il secondo avrà per protagonista il Francesco Cafiso Quartet. Gli eventi si terranno a pagamento all’auditorium Franco Alfano.
Gli altri cinque spettacoli verranno ospitati nel Teatro del Casinò e saranno a ingresso gratuito con prenotazione sino a esaurimento posti. Si comincerà il 29 luglio con Mike Stern & Randy Brecker Band per continuare il 6 agosto con la performance di Paolo Fresu in un originale omaggio a David Bowie dal titolo “Heroes”. Il 28 agosto salirà sul palco Jany Mc Pherson, mentre il 3 settembre sarà la volta di Fabio Treves Blues Band. Gran finale l’8 settembre con il contest per gruppi e giovani solisti di età compresa tra i 15 e i 40 anni. I finalisti sono otto: Nugara Trio, Ross Quintet, Misterioso Quartet, Mess Quartet, Naima Faraò, Marco Neri, Chiara Pelloni e Luca Polizzi e nel corso della serata si decreteranno i tre vincitori, che riceveranno in premio delle borse di studio e la promozione del loro brano. Tale iniziativa dimostra l’impegno che ogni anno Unoenergy profonde nel far progredire il territorio in cui opera, ispirando e supportando il talento e la creatività delle generazioni future nello spirito dei valori dell’Azienda: innovazione, diversità e sostenibilità.
Last but not least il 12 settembre andrà in onda su uno dei canali Rai uno speciale dedicato a Unojazz&Blues e ai suoi momenti clou: quaranta minuti di live, interviste agli artisti e approfondimento sul jazz.