Stagione teatrale 2026 Casinò di Sanremo

Il Casinò propone diversi generi per soddisfare i differenti gusti del pubblico. Il cartellone intende alternare momenti di svago, spunti di riflessione, opere impegnate, che hanno fatto la tradizione della drammaturgia, e pièce contemporanee. Protagonisti saranno grandi nomi del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, per i quali è fondamentale mantenere il rapporto diretto con i presenti in sala. Gli eventi si terranno nel Teatro dell’Opera della casa da gioco matuziana alle 21.
Domenica 15 marzo - Chiara Salerno e Max Pisu
Domenica 15 marzo un altro classico “Sarto per signora” con Chiara Salerno e Max Pisu. Una divertentissima commedia degli equivoci di Georges Feydeau, scritta nel 1886. Vanta innumerevoli messe in scena oltre ad alcune trasposizioni cinematografiche. Il dottor Moulineaux, sposato, affitta un piccolo appartamento, occupato precedentemente da una sarta, per gli incontri amorosi con la sua paziente Suzanne Aubin, continuamente interrotti da inaspettati e buffi visitatori.
Martedi 31 marzo - Rocío Muñoz Morales, Giorgio Lupano e Gabriele Pignotta
Martedì 31 marzo calcheranno il palco Rocío Muñoz Morales, Giorgio Lupano e Gabriele Pignotta nell’esilarante “Contrazioni pericolose”. Questo spettacolo segna un cambio di rotta nella carriera di Pignotta anche come autore. Gli ingredienti vincenti ci sono tutti (situazioni comiche, riflessioni e un pizzico di mistero), ma qui si varca la soglia dell’esplorazione dell’anima, delle pulsioni, paure, speranze e desideri di una generazione senza punti di riferimento certi. Martina resterà incinta e Massimo lo scoprirà solo quando lei entrerà in travaglio. In quel momento esploderà un vulcano di sentimenti reciproci, che i due si portano dentro da tempo. Un ruolo fondamentale verrà giocato dall’ostetrico in uno degli ospedali romani, che sono sempre più in difficoltà per carenza di personale e scarsi mezzi a disposizione.
Venerdi 24 aprile - Massimo Popolizio con Giovanni Lo Cascio
Venerdì 24 aprile Massimo Popolizio presenterà “Furore” dal romanzo di John Steinbeck, affiancato dal percussionista Giovanni Lo Cascio. Nell’estate del 1936 Steinbeck partì per una missione, ossia raccontare le condizioni dei braccianti costretti a migrare dal cuore spaccato degli Stati Uniti verso la California. Tre anni dopo scrisse il reportage di quell’esperienza, in cui cronaca, politica e umanità si fusero in una narrazione bruciante, che cambiò lo sguardo sulla giustizia sociale e sulla dignità degli sconfitti. Ancora oggi ci si interroga: è possibile restare umani quando tutto intorno crolla?
Venerdi 22 maggio - Luca Bizzarri, Enzo Paci e Antonio Zavatteri
Venerdì 22 maggio la rassegna si chiuderà con la pièce “Le nostre donne” interpretata da Luca Bizzarri, Enzo Paci e Antonio Zavatteri e prodotta da CMC Nidodiragno. L’opera contemporanea del compianto autore franco-tunisino Eric Assous vedrà incontrarsi tre amici per il consueto poker. Le donne del titolo non ci saranno fisicamente, ma invaderanno comunque la scena: amate, odiate, rimpiante, materializzate dai discorsi dei loro uomini in crisi.