Sanremo Unojazz&Blues 2026

Sanremo Unojazz&Blues 2026

Sanremo Unojazz&Blues 2026

A giugno tornerà l’attesissimo Unojazz&Blues, il festival che porterà nella Città dei Fiori i migliori nomi internazionali del jazz e della musica blues. Il 26 giugno partirà l’edizione celebrativa dei 70 anni della rassegna, il cui esordio risale al 1956. L’evento si dividerà fra due location tanto esclusive quanto suggestive: lo splendido auditorium all’aperto Franco Alfano e lo storico Teatro dell’Opera del Casinò.

Nel cartellone sono previsti sette appuntamenti fino al 4 luglio più la serata speciale dell’11 luglio “Kurt Ellings meets Orchestra Sinfonica di Sanremo” all’auditorium Franco Alfano (ingresso a pagamento), dove si rinnoverà la prestigiosa collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

La manifestazione è sponsorizzata da Unoenergy, la realtà sanremese attiva in tutta Italia nella commercializzazione di gas ed energia elettrica e gode del patrocinio del Comune di Sanremo, Assessorato al Turismo, e della direzione artistica di Andrea De Martini e Marco Tonin.

Gli spettacoli ospitati nel Teatro del Casinò saranno a ingresso gratuito.

Si comincerà il 26 giugno con “I’ll remember Dodo” del Franco D’Andrea Trio per continuare il 27 giugno con la performance della Tennessee Rose Blues Band e il 28 giugno con lo show del David Linx Quintet.

Il 30 giugno salirà sul palco il John Scofield Trio, john è considerato tra i più influenti chitarristi jazz al mondo, mentre il 2 luglio il tributo a Miles Davis verrà affidato a Pietro Tonolo, Jorge Rossy, Dario Deidda, Giampaolo Casati e Giancarlo Bianchetti.

Il 3 luglio sarà la volta del “Remedy Tour” del chitarrista Kurt Rosenwinkel e il 4 luglio si avrà il gran finale con Nils Landgren Funk Unit, formazione tra le più apprezzate in Europa.

In aggiunta, in piazza San Siro verrà allestito un palco per le esibizioni di gruppi e giovani solisti, il cui vincitore parteciperà il 18 settembre all’UnoJazz&Blues Contest capitanato da Mara De Scalzi nel Teatro della casa da gioco (ingresso libero).

Un Festival che ormai è di richiamo internazionale – ha aggiunto l’assessore al turismo Alessandro Sindoni -. A Sanremo, Unojazz è uno dei pochi posti dove eventi di un certo rilievo sono gratuiti. Ringrazio per l’idea di concentrare in 10 giorni la rassegna: un’estate che inizierà con il botto.

Anche quest’anno la rassegna sarà ripresa dalle telecamere della Rai che realizzerà uno speciale che sarà trasmesso nei mesi successivi.