Festival di Sanremo 2026

E’ partito il conto alla rovescia per il Festival di Sanremo 2026. L’edizione numero 76 andrà in onda da martedì 24 febbraio a sabato 28, abbracciata da un ricco programma di eventi collaterali ed amplificata dalle radio ospitate nelle vetrine del centro. Rai Radio Due e RaiPlay saranno le emittenti ufficiali della kermesse canora rispettivamente per le radio e per il web. Domenica 1° marzo ancora tutti nella Città dei Fiori per Domenica In, il contenitore di Rai Uno capitanato da Mara Venier.
Il 76° Festival di Sanremo sarà un Carlo Conti bis, nella doppia veste di presentatore e direttore artistico, e c’è attesa per scoprire se riuscirà a superare il successo dello scorso anno. Bisognerà aspettare di ascoltare i pezzi, perché saranno specialmente i contenuti delle canzoni a decidere l’esito della scommessa. Di sicuro fino adesso c’è una decisa strizzata d’occhio ai giovani, come negli ultimi anni, determinata dall’età dei partecipanti e dal fatto che i loro nomi sono fra i più amati dal pubblico giovanile. Il che significa, o per lo meno auspica, un buon seguito radiofonico e sul mercato. Come già accaduto nelle edizioni precedenti, al vincitore della sezione Campioni sarà riservato, salvo rinuncia, il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2026, che si svolgerà a Vienna nel mese di maggio.
I 30 Campioni, che si esibiranno con brani inediti, sono:
- Arisa con “Magica favola”,
- Bambole di pezza con “Resta con me”,
- Chiello con “Ti penso sempre”,
- Dargen D’Amico con “Ai ai”,
- Ditonellapiaga con “Che fastidio!”,
- Eddie Brock con “Avvoltoi”,
- Elettra Lamborghini con “Voilà”,
- Enrico Nigiotti con “Ogni volta che non so volare”,
- Ermal Meta con “Stella stellina”,
- Fedez e Masini con “Male necessario”,
- Francesco Renga con “Il meglio di me”,
- Fulminacci con “Stupida sfortuna”,
- J-Ax con “Italia Starter Pack”,
- LDA ed AKA 7even con “Poesie clandestine”,
- Leo Gassmann con “Naturale”,
- Levante con “Sei tu”,
- Luchè con “Labirinto”,
- Malika Ayane con “Animali notturni”,
- Mara Sattei con “Le cose che non sai di me”,
- Maria Antonietta e Colombre con “La felicità e basta”,
- Michele Bravi con “Prima o poi”,
- Nayt con “Prima che”,
- Patty Pravo con “Opera”,
- Raf con “Ora e per sempre”,
- Sal Da Vinci con “Per sempre sì”,
- Samurai Jay con “Ossessione”,
- Sayf con “Tu mi piaci tanto”,
- Serena Brancale con “Qui con me”,
- Tommaso Paradiso con “I romantici” e
- Tredici Pietro con “Uomo che cade”.
Per quanto riguarda le Nuove Proposte, Sanremo si riconferma un’ottima opportunità di lancio di un progetto artistico, di maggior valore se si considera la concorrenza dei talent show e dei canali alternativi di Internet. Saliranno per la prima volta sul prestigioso palco del Teatro Ariston: Angelica Bove con “Mattone”, Blind, El Ma e Soniko con “Nei miei DM”, Mazzariello con “Manifestazione d’amore” e Nicolò Filippucci con “Laguna”. Questa categoria è composta da 4 nuovi talenti, di cui 2 qualificatisi tramite Sanremo Giovani 2025 e 2 usciti da Area Sanremo 2025, a dimostrazione che il laboratorio artistico matuziano funziona e produce qualità. Tutti canteranno i pezzi presentati durante le rispettive competizioni.
Ad accumunare big ed emergenti quest’anno pare sia un revival della canzone d’amore, ma vista in un’ottica contemporanea. Non il classico brano scritto per Sanremo, bensì il sentimento come speranza a cui aggrapparsi nelle difficoltà del Paese. Ecco quindi che, secondo gli organizzatori, saranno rispettati e soddisfatti altresì i gusti di una platea più ampia ed affezionata ad un Festival in senso tradizionale, anche grazie a nomi di chiara fama come Patty Pravo ed altri artisti veterani di Sanremo.
Conti verrà affiancato nelle cinque serate da Laura Pausini e da vari co-conduttori, tra cui Can Yaman nella prima serata, Pilar Fogliati, Achille Lauro e Lillo nella seconda, Irina Shayk nella terza e Gianluca Gazzoli nella seconda e terza serata per la gara delle Nuove Proposte.
Ed ecco gli ospiti già annunciati: nella serata d’apertura Tiziano Ferro, Gaia in collegamento dal Suzuki Stage di piazza Colombo e Max Pezzali, il quale sarà in collegamento dalla Costa Toscana per l’intera durata della manifestazione; nella seconda serata Bresh dal Suzuki Stage; nella terza serata Eros Ramazzotti, Alicia Keys e The Kolors da piazza Colombo; nella quarta serata Francesco Gabbani dal Suzuki Stage; e nella finale Andrea Bocelli ed i Pooh da piazza Colombo.
Non mancheranno, infine, le dirette del PrimaFestival con Ema Stokholma, Manola Moslehi e Carolina Rey e del DopoFestival con Nicola Savino e la partecipazione di Aurora Leone, Federico Basso ed il maestro Enrico Cremonesi per la direzione musicale.