Casa Sanremo 2026

Si è alzato il 14 febbraio il sipario sulla 19esima edizione di Casa Sanremo, che quest’anno ha come sponsor principale Chateau d’Ax. Si tratta della punta di diamante delle collaterali al Festival della Canzone Italiana 2026, che rimarrà aperta fino a sabato 28 febbraio nel PalaItalia Enit, ideato e realizzato dal Gruppo Eventi all’interno del Palafiori di Sanremo. Per il secondo anno consecutivo, quindi, l’evento è stato esteso a 15 giorni di intrattenimenti senza soste, visto il successo ottenuto nel 2025. “Celebriamo 19 anni di storia con un’edizione che guarda al futuro” ha dichiarato Vincenzo Russolillo, il fondatore di Casa Sanremo, aggiungendo: “Il nostro obiettivo è offrire un programma sempre più ricco, integrato a quello della Rai e della Città dei Fiori, creando un luogo di confronto che parli alle istituzioni così come alle nuove generazioni attraverso i linguaggi della sostenibilità e dell’inclusione”. In questo modo si è creato un percorso ideale e concreto, che si estende ben oltre il prestigioso palco del Teatro Ariston, per gli addetti ai lavori, gli ospiti e il grande pubblico delle famiglie e dei giovanissimi.
Le prime novità sono che si è ampliato e rinnovato l’Underground con ulteriori spazi dedicati alla musica emergente e alla creatività e che con Casa Sanremo TV e Radio Casa Sanremo la Casa è sul digitale terrestre in tutta Italia sul canale 254 e tramite smart TV e app dedicata si garantirà una copertura capillare e gratuita. Riconfermati i programmi di punta del palinsesto: “L’Italia in Vetrina” con Grazia Serra e “Buongiorno Sanremo” con Savino Zaba.
Casa Sanremo, in aggiunta, intende rafforzare la sua vocazione istituzionale ospitando una serie di appuntamenti tematici: partecipazione del Ministro della Disabilità di concerto con il MEI all’incontro del 23 febbraio per la professionalizzazione degli artisti con disabilità nello spettacolo; e presenza del Ministero della Salute all’evento del 25 febbraio. Grande rilievo verrà dato agli argomenti della legalità e della lotta alle mafie e a tal proposito il 24 febbraio si terrà l’appuntamento con “Musica contro le mafie”, mentre durante la giornata del 27 febbraio spazio al format “Lezione di mafia” con Nicola Gratteri e Paolo Giannantonio e ai progetti di “Legality NextGen”: tra gli ospiti annunciati spicca Sigfrido Ranucci, conduttore di “Report” su Rai Tre.
Per quanto concerne il sociale e la solidarietà, sono state rinnovate le collaborazioni con Caritas Italiana, Save the Children, Unicef e Legambiente, che porteranno al centro del dibattito la tutela dei minori e il contrasto alle povertà educative. La Polizia di Stato tornerà con l’iniziativa “Una vita da social” per sensibilizzare i giovani sull’uso consapevole della rete. E si conterà sulla presenza di Radio Immaginaria e della giuria di adolescenti, che stilerà la sua classifica grazie al voto di più di 500 ragazzi sparsi per il Paese.
Riconfermata la partnership con la Rai. In particolare l’atteso “Benvenuto alla stampa” targato Rai, previsto per il 22 febbraio, si terrà a Casa Sanremo Chateau d’Ax.
Per quanto riguarda la cultura del territorio, da sempre Casa Sanremo racconta l’Italia e offre un’ampia visibilità a partire dal Comune di Sanremo e dalla Regione Liguria.
Ed ecco i podcast della Casa: “Così fan tutte” con Chiara Carcano e Arianna Bertoncelli; “Pezzi: dentro la musica” organizzato e condotto da Luca Dondoni, Andrea Laffranchi e Paolo Giordano; “Vita futura” con Giorgia Surina per raccontare storie di cambiamento, rinascita e rivoluzione personale; “Il podcast stonato” dove Pinuccio presenterà l’attualità fuori coro; e Lercio con interviste esclusive ai cantanti in gara, ai vip di passaggio e ai visitatori distratti, mescolando ironia e note.
Non mancherà l’area benessere, l’esclusiva relax zone per la cura del corpo e dell’anima con i professionisti del mondo olistico formati e guidati dai docenti di CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).
Salendo all’ultimo piano del Palafiori, si potrà vivere una vera e propria food experience con il Gambero Rosso Roof Restaurant oppure la Gambero Rosso Pizza Court. Insomma, Gambero Rosso trasformerà la terrazza in uno dei principali luoghi di incontro del cosiddetto carrozzone.
Casa Sanremo Writers è il salotto culturale e letterario della Casa insieme a Rai Libri. Fra gli autori ospitati: Annalisa Bruchi (21 febbraio), Natalia Cattelani (22 febbraio), Federico Palmaroli (23 febbraio), Bruno Luverà (24 febbraio), Beppe Convertini (25 febbraio), Giorgio Calcara (26 febbraio), Massimiliano Ossini (27 febbraio) e Maria Latella (28 febbraio). Le presentazioni verranno moderate da Grazia Serra e interverrà il Direttore di Rai Libri Adriano Monti Buzzetti. Si svolgerà, inoltre, il consueto concorso letterario, che ha raccolto un numero elevatissimo di adesioni. I partecipanti saranno invitati al format “La Vetrina” presentato da Maurilio Giordana. Casa Sanremo Library prevede, invece, lo “Scaffale dei libri”, dove gli autori possono lasciare una copia del loro volume, autografandolo con dedica. Interessanti i titoli in catalogo (libri cartacei e in formato e-book) editi da Casa Sanremo Edizioni che, al momento, vanta ben cinque collane: Narrativa, Storie, Poesie, Antropologia e Territori, Arte.
Il mondo degli investimenti sarà nuovamente protagonista con Casa Sanremo Invest, che ha come referente Gabriele Del Mese.
Last but not least Casa Sanremo avrà il suo store con merchandising ufficiale, originale e unico, realizzato e prodotto da KeyStart23, l’azienda specializzata in comunicazione e gadget (disponibile anche l’e-commerce).